prima pagina pagina precedente





Ascoltando la Città
di Giorgio Casera


il dibattito pomeridiano
foto Fr. I. - l'Arengario

La politica che ascolta ritrova il metro dell'equità e della giustizia, perché mediando le diverse spinte è in grado di proporre ambiti di vita per giovani e anziani, spazi compatibili per forti e deboli…”
Questa frase, estratta dall'intervento della Caritas all'evento “Ascoltare la Città” del giugno scorso, sintetizza le motivazioni dell'organizzazione della manifestazione così come definisce il destinatario, la politica, dei messaggi emersi nel suo corso.
Brevemente ricordo che la manifestazione era stata organizzata da “Monza per l'Ulivo” con il coinvolgimento di trenta associazioni monzesi interessate a:

  • Ambiente, parco e Villa Reale
  • Politica culturale e sport
  • Urbanistica e mobilità
  • Politiche sociali.
Ciascuna di queste associazioni ha avuto così la possibilità di presentare una propria relazione sui temi di suo interesse, mettendo in evidenza lo stato delle cose ed i problemi esistenti, e anche di confrontarsi con altre associazioni di analoghe finalità che operano sul territorio. Ascoltatori interessati, manco a dirlo, esponenti della giunta, a cominciare dal sindaco, che hanno avuto l'opportunità unica di raccogliere suggerimenti, doglianze e anche qualche complimento da strutture organizzate (e diverse dai partiti) di cittadini che partecipano (che è il grande problema della nostra democrazia): a loro coglierla!
Nei mesi seguenti la manifestazione, soci di Monza per l'Ulivo si sono preoccupati di raccogliere gli interventi, riordinarli e sintetizzarli. Risultato di questo benemerito lavoro è stata la preparazione di un opuscolo dal titolo “Idee e proposte del mondo delle associazioni per il ben-amministrare la città di Monza”, già consegnato agli amministratori della città, e presentato alla stampa lo scorso sabato 3 dicembre all'Urban Center. Per gli interessati l'opuscolo può essere richiesto all'associazione Monza per l'Ulivo, e comunque consultabile sul sito www.monzaperlulivo.it.
Nel presentare il lavoro alla conferenza stampa, Sergio Civati, presidente di Monza per l'Ulivo, ha rilevato che questo cade a circa un anno e mezzo dalla scadenza di questa Amministrazione. Proprio per questo l'associazione ha ritenuto, dopo aver elaborato i contenuti di “Ascoltare la Città”, individuare e portare all'attenzione della Giunta le seguenti raccomandazioni:

  • Portare a conclusione e approvazione il PGT;
  • Avviare la costituzione di una società di gestione della Villa e del Parco; rinnovare la convenzione con il golf in una prospettiva di superamento; recuperare aree dell'autodromo ad uso pubblico e promuovere la riduzione dei fattori di inquinamento anche, acustico;
  • Approvare e realizzare il Piano di mobilità valutando sia l'ipotesi della metropolitana che della metrotranvia;
  • Avviare una politica dei giovani
  • Promuovere il progetto del futuro di Monza nel contesto della Brianza.
I suddetti temi sono considerati prioritari : il tempo che manca a fine legislatura, dedicato alla loro realizzazione, sarebbe ben speso e servirebbe a qualificare l'Amministrazione nei confronti dei cittadini.

Giorgio Casera


in su pagina precedente

  4 dicembre 2005